Raccomandazione dell’UFSP per la vaccinazione

Il coronavirus è molto contagioso. Anche se la maggioranza delle persone infette sviluppa soltanto sintomi lievi o è del tutto asintomatica, una parte degli ammalati, specialmente le persone particolarmente a rischio, presenta un decorso grave.

  • Un sesto dei pazienti ricoverati in ospedale richiede cure intense.
  • Una persona contagiata dal coronavirus su 100 muore.
  • A partire dai 65 anni, il rischio di essere ricoverati in ospedale per coronavirus aumenta del 10-20 per cento. A partire dai 70 anni, il rischio morire di coronavirus aumenta del 3-14 per cento.

Per contenere l’impatto della pandemia per tutti occorre proteggere in primo luogo le persone particolarmente a rischio.

La vaccinazione protegge contro la malattia da nuovo coronavirus

La vaccinazione anti-COVID-19 protegge dal coronavirus. Per ora è il rimedio più efficace – accanto alle regole di comportamento e di igiene – per raggiungere l’obiettivo principale, ossia ridurre il numero di decorsi gravi e decessi in Svizzera. La vaccinazione anti-COVID-19 potrebbe quindi scongiurare un sovraccarico del sistema sanitario svizzero.

«Ecco perché faremo la vaccinazione»

Sebbene la vaccinazione anti-COVID-19 non sostituisca le regole di igiene e di comportamento introdotte, consente alla Svizzera di compiere passi avanti nella lotta per contrastare la diffusione del coronavirus. Per questo molte persone vogliono farsi vaccinare. Perché per loro la vaccinazione anti-COVID-19 è un passo importante, per se stesse e per la Svizzera.

Le regole di comportamento e di igiene proteggono dalla trasmissione del coronavirus

A tutt’oggi non è ancora chiaro se la vaccinazione anti-COVID-19 protegge anche da una trasmissione del coronavirus ad altre persone. Per contenere la diffusione del coronavirus è quindi importante che anche le persone vaccinate si attengano alle principali regole di igiene e di comportamento.

Vaccinazione + regole di comportamento = attualmente la miglior strategia per contenere il coronavirus

La vaccinazione non sostituisce le regole di igiene e di comportamento. La combinazione di vaccinazione e regole di igiene e di comportamento offre le migliori chance di contenere la pandemia di coronavirus e, speriamo, di lasciarcela alle spalle.

Qui è disponibile materiale informativo sulla vaccinazione anti-COVID-19.

Ben fatto!

  • close
    Ora disponete delle principali informazioni sulla vaccinazione anti-COVID-19. Ora siete pronti per prendere la vostra personale decisione riguardo la vaccinazione.