Effetti collaterali
Swissmedic omologa solo i vaccini sicuri ed efficaci, sottoposti a test approfonditi.
Il rischio di gravi complicazioni in caso di malattia da nuovo coronavirus è nettamente superiore della probabilità di gravi effetti collaterali della vaccinazione anti-COVID-19. In altre parole a essere pericoloso è il coronavirus, non la vaccinazione.
Il consorzio Pfizer/BioNTech ha testato il vaccino in uno studio con 43 000 partecipanti. Alla metà delle persone testate è stato somministrato il vaccino anti-COVID-19 e all’altra metà un placebo senza alcun effetto. Gli effetti collaterali osservati nei partecipanti allo studio sono stati quelli classici che si verificano anche con altre vaccinazioni. Oltre a lievi reazioni locali nel punto d’iniezione, nelle persone sottoposte alla vaccinazione anti-COVID-19 si sono manifestati:
- stanchezza
- mal di testa
- dolori muscolari
- dolori articolari
- brividi
- febbre
Fate clic qui per maggiori informazioni.
Questi sintomi sono stati di breve durata. Compaiono spesso dopo una vaccinazione e dimostrano che il corpo sviluppa una protezione contro la malattia. In forma lieve costituiscono dunque un segnale positivo.
Per ora lo studio non ha rilevato effetti collaterali rari o che si manifestano dopo diversi mesi. I risultati ottenuti finora evidenziano però che i rischi della malattia da nuovo coronavirus sono nettamente superiori a quelli del vaccino.
Per il vaccino di Moderna sono stati riscontrati effetti collaterali simili: alla metà dei circa 30 000 partecipanti allo studio è stata somministrata la vaccinazione anti-COVID-19, all’altra metà un placebo. Anche in questo caso gli effetti collaterali osservati sono stati quelli classici. Oltre a lievi reazioni locali attorno al punto di inoculazione, si sono manifestati i seguenti effetti collaterali:
- stanchezza
- mal di testa
- dolori muscolari
- dolori articolari
- brividi
- febbre
- nausea/vomito
- rigonfiamento dei linfonodi
Qualsiasi vaccinazione può provocare effetti collaterali, ma gravi effetti collaterali sono assolutamente l’eccezione.
Dalla sua omologazione avvenuta alla fine del 2020/all’’inizio del 2021, sono state vaccinate con questi preparati già diversi miliardi di persone nel mondo. Gli effetti collaterali sono stati molto rari. Per esempio, alcune persone hanno sviluppato una reazione allergica grave subito dopo la vaccinazione anti-COVID-19 con un vaccino a mRNA. In casi molto rari, entro 14 giorni dalla somministrazione è stata osservata una miocardite o una pericardite, nella maggior parte dei casi dal decorso lieve e che hanno potuto essere trattate efficacemente. Nelle persone sotto i 30 anni queste infiammazioni sono state osservate più spesso dopo la vaccinazione con il vaccino di Moderna. Pertanto a queste persone è raccomandata preferibilmente la vaccinazione con il vaccino di Pfizer/BioNTech. Per entrambi i due vaccini vale quanto segue: I benefici di una vaccinazione anti-COVID-19 superano i possibili rischi anche nelle persone sotto i 30 anni. Le miocarditi e le pericarditi si verificano anche dopo un’infezione da coronavirus.
Sulla base di dati provenienti da sistemi di notifica internazionali, finora non sono emerse indicazioni su ulteriori effetti collaterali gravi. Si presume che simili effetti si manifestino entro pochi mesi dalla vaccinazione. Gli specialisti osservano attentamente possibili indizi.
In Svizzera, l’autorità indipendente per gli agenti terapeutici Swissmedic è responsabile per l’omologazione e la sorveglianza dei vaccini anti-COVID-19. Pubblica costantemente le notifiche di casi sospetti dei professionisti della salute e della popolazione in relazione alle vaccinazioni anti-COVID-19 in Svizzera. I professionisti della salute sono legalmente obbligati solo a notificare eventi inattesi gravi. Questo spiega perché la maggior parte degli eventi notificati sia grave. Informazioni dettagliate in proposito sono disponibili su questa pagina web: www.swissmedic.ch/covid-19-vaccines-safety-update-it.
In uno studio osservazionale specifico per le donne incinte in svolgimento dall’’inizio del 2021, non sono stati documentati effetti negativi della vaccinazione sulla gravidanza o sullo sviluppo del feto.
Fate clic qui per maggiori informazioni.