Ultimo aggiornamento 12.01.2021

Effetti collaterali & domande

Effetti collaterali

Swissmedic omologa solo i vaccini sicuri ed efficaci, sottoposti a test approfonditi.

Il rischio di gravi complicazioni in caso di malattia da nuovo coronavirus è nettamente superiore della probabilità di gravi effetti collaterali della vaccinazione anti-COVID-19. In altre parole a essere pericoloso è il coronavirus, non la vaccinazione.

Qualsiasi vaccinazione può provocare effetti collaterali, ma gravi effetti collaterali sono assolutamente l’eccezione.

Il consorzio Pfizer/BioNTech ha testato il vaccino in uno studio con 43 000 partecipanti. Alla metà delle persone testate è stato somministrato il vaccino anti-COVID-19 e all’altra metà un placebo senza alcun effetto. Gli effetti collaterali osservati nei partecipanti allo studio sono stati quelli classici, come per qualsiasi vaccinazione. Oltre a lievi reazioni locali nel punto d’iniezione, nelle persone sottoposte alla vaccinazione anti-COVID-19 si sono manifestati i seguenti effetti collaterali:

  • istanchezza
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • brividi
  • febbre

Fate clic qui per maggiori informazioni.

Questi sintomi sono stati di breve durata. Quattro dei circa 43 000 partecipanti allo studio hanno avuto gravi effetti collaterali come paralisi temporanea delle gambe e aritmia cardiaca. Nel gruppo a cui è stato somministrato il vaccino, questi effetti collaterali si sono però manifestati con la stessa frequenza del gruppo a cui è stato somministrato il placebo. È quindi ipotizzabile che non fossero dovuti alla vaccinazione.

Per ora lo studio non ha rilevato effetti collaterali rari o che si manifestano dopo tre mesi. I risultati ottenuti finora evidenziano però che i rischi della malattia da nuovo coronavirus sono nettamente superiori a quelli del vaccino.

Per il vaccino di Moderna sono stati riscontrati effetti collaterali simili: alla metà dei circa 30 000 partecipanti allo studio è stata somministrata la vaccinazione anti-COVID-19, all’altra metà un placebo. Anche in questo caso gli effetti collaterali osservati sono stati quelli classici. Oltre a lievi reazioni locali attorno al punto di inoculazione, si sono manifestati i seguenti effetti collaterali:

  • stanchezza
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • dolori articolari
  • brividi

I rari effetti indesiderati gravi (p. es., infarto, infiammazione della cistifellea e calcoli renali) sono stati riportati con la stessa frequenza nei partecipanti allo studio ai quali è stato somministrato il vaccino Moderna e in quelli che hanno ricevuto un placebo (0,6 % ciascuno). Dallo studio non è emerso alcun elemento che indichi che questi episodi siano stati causati dalla vaccinazione anti-COVID-19.

Domande frequenti