Ultimo aggiornamento 20.09.2021

Certificato COVID

Se siete vaccinati, già guariti o disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido, potete richiedere un certificato COVID cartaceo o digitale per l’app «COVID Certificate».

Nel volantino informativo e di seguito trovate informazioni sempre aggiornate sul certificato COVID.

La presente pagina sarà costantemente aggiornata e ampliata con l’aggiunta di molte altre informazioni, funzioni ed elementi. Consultatela regolarmente per restare aggiornati su tutte le novità concernenti il certificato COVID.

Cos’è il certificato COVID?

Il certificato COVID è un’attestazione ufficiale comprovante che vi siete sottoposti alla vaccinazione anti-COVID-19, siete guariti dalla malattia o disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido. L’elemento più importante del certificato COVID è il codice QR.

Più

Come si ottiene il certificato COVID e come si utilizza?

Il certificato COVID è rilasciato su richiesta in versione cartacea o elettronica dal sito Internet del vostro Cantone, da professionisti autorizzati presso studi medici, centri di test e di vaccinazione, ospedali, laboratori e farmacie. Al momento della verifica del certificato è richiesto di identificarsi mediante un documento d’identità provvisto di foto.

Più

In quali casi è impiegato il certificato COVID in Svizzera?

Per l’impiego del certificato COVID in Svizzera si distinguono tre settori: un settore verde per i luoghi in cui l’impiego del certificato non è previsto; un settore arancione per i luoghi in cui il certificato può essere impiegato per essere esentati da restrizioni come l’obbligo della mascherina o limitazioni della capienza e infine un settore rosso in cui si è tenuti a presentare il certificato.

Più

I miei dati sono protetti?

I vostri dati personali e il vostro certificato COVID sono sicuri poiché al momento del rilascio e della verifica non sono salvati in nessun sistema centrale della Confederazione.

Più

Domande frequenti

Le risposte alle domande frequenti riguardo al certificato COVID sono disponibili qui.

Più