Ultimo aggiornamento 19.01.2022

Certificato COVID

In considerazione dell’attuale evoluzione epidemiologica, il 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha disposto ulteriori misure volte a proteggere la popolazione. Fra le misure rientra la riduzione della durata di validità dei certificati di test COVID sulla base die test antigenici rapidi. Da sabato 4 dicembre 2021, la durata di validità dei certificati di test COVID è di:

  • 72 ore per il test PCR
  • 24 ore per il test antigenico rapido

La disposizione si applica anche ai certificati di test COVID emessi prima del 4 dicembre 2021.

Se siete vaccinati, già guariti o disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido, potete richiedere un certificato COVID cartaceo o digitale per l’app «COVID Certificate».

Nel volantino informativo e di seguito trovate informazioni sempre aggiornate sul certificato COVID.

La presente pagina sarà costantemente aggiornata e ampliata con l’aggiunta di molte altre informazioni, funzioni ed elementi. Consultatela regolarmente per restare aggiornati su tutte le novità concernenti il certificato COVID.

Cos’è il certificato COVID?

Il certificato COVID è un’attestazione ufficiale che certifica che siete vaccinati contro la COVID-19, che siete già guariti dalla malattia oppure che disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido.
Due filmati descrivono in modo chiaro e conciso il certificato COVID e mostrano come viene inviato direttamente all’app «COVID Certificate». Scoprite inoltre che cos’è un certificato light, come attivarlo e ottenete informazioni sull’«EU digital COVID Certificate» dell’Unione europea.

Più

Come si ottiene il certificato COVID e come si utilizza?

Qui viene spiegato chi può emettere il certificato COVID e come potete ottenerlo. Trovate una panoramica che illustra i casi in cui va utilizzato, i tipi di rilascio nonché la durata di validità del certificato COVID. Inoltre, vi vengono fornite tutte le informazioni su come richiedere il certificato e su quanto costa ottenerlo nel caso in cui siate stati vaccinati all’estero.

Più

In quali casi è impiegato il certificato COVID in Svizzera?

Per l’impiego del certificato COVID in Svizzera si distinguono tre settori: luoghi in cui è obbligatorio presentare il certificato, luoghi in cui il certificato può essere impiegato per essere esentati da restrizioni e luoghi in cui l’impiego del certificato non è previsto. Informatevi inoltre sull’accesso a settori per i quali è necessario il certificato se siete stati vaccinati all’estero e sull’entrata in altri Paesi e in Svizzera.

Più

I miei dati sono protetti?

I dati personali e i certificati COVID non sono salvati in nessun sistema centralizzato della Confederazione. Qui trovate informazioni su come viene verificata la sicurezza del sistema dei certificati.

Più

Domande frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sul certificato COVID.

Più