Ultimo aggiornamento 05.09.2022

Certificato COVID

L’obbligo del certificato all’interno della Svizzera è abrogato dal 17 febbraio 2022. Per viaggiare al di fuori della Svizzera, a seconda dei provvedimenti adottati dai Paesi in questione potrebbe essere ancora necessario presentare il certificato COVID, ragion per cui questi certificati continueranno ad essere emessi. Si applicano le regole di validità del Paese di destinazione.
È inoltre competenza dei Cantoni ordinare provvedimenti sul proprio territorio (p. es. l’obbligo del certificato) per scongiurare la diffusione di malattie trasmissibili. Pertanto vale la pena di conservare al sicuro i certificati COVID.

Dal 2 maggio 2022, dopo un test antigenico rapido positivo potete richiedere un certificato di guarigione. Ricevete un certificato COVID anche retroattivamente se il vostro test è stato fatto dopo il 1° ottobre 2021. I nuovi certificati COVID emessi sono compatibili con l’UE e sono quindi riconosciuti anche al di fuori della Svizzera.

Se siete vaccinati, già guariti o disponete del risultato negativo di un test PCR, potete richiedere un certificato COVID cartaceo o digitale per l’app «COVID Certificate».

Nel volantino informativo e di seguito trovate informazioni sempre aggiornate sul certificato COVID.

La presente pagina sarà costantemente aggiornata.

Cos’è il certificato COVID?

Il certificato COVID è un’attestazione ufficiale che certifica che siete vaccinati contro la COVID-19, che siete già guariti dalla malattia oppure che disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido.
Due filmati descrivono in modo chiaro e conciso il certificato COVID e mostrano come viene inviato direttamente all’app «COVID Certificate».

Più

Come si ottiene il certificato COVID e come si utilizza?

Qui viene spiegato chi può emettere il certificato COVID e come potete ottenerlo. Trovate una panoramica che illustra i casi in cui va utilizzato, i tipi di rilascio nonché la durata di validità del certificato COVID.

Più

In quali casi è impiegato il certificato COVID?

L’obbligo del certificato all’interno della Svizzera è abrogato dal 17 febbraio 2022. Per viaggiare al di fuori della Svizzera, a seconda dei provvedimenti adottati dai Paesi in questione potrebbe essere ancora necessario presentare il certificato COVID.

Più

I miei dati sono protetti?

I dati personali e i certificati COVID non sono salvati in nessun sistema centralizzato della Confederazione. Qui trovate informazioni su come viene verificata la sicurezza del sistema dei certificati.

Più

Domande frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sul certificato COVID.

Più