Ultimo aggiornamento 09.06.2021

Certificato COVID

Il certificato COVID è attualmente in fase di sviluppo e a partire dal 7 giugno sarà gradualmente introdotto nei Cantoni.

Se siete vaccinati, già guariti o disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido, al più tardi a partire da fine giugno 2021 potrete richiedere un certificato COVID cartaceo o digitale in formato PDF. Il certificato COVID può essere scansionato nell’per l’app «COVID Certificate».

Il Consiglio federale si pronuncerà sui settori d’impiego del certificato COVID presumibilmente il 23 giugno 2021.

Di seguito trovate informazioni sempre aggiornate sul certificato COVID.

La presente pagina sarà costantemente aggiornata e ampliata con l’aggiunta di molte altre informazioni, funzioni ed elementi. Consultatela regolarmente per restare aggiornati su tutte le novità concernenti il certificato COVID.

Cos’è il certificato COVID?

Il certificato COVID è un’attestazione ufficiale comprovante che vi siete sottoposti alla vaccinazione anti-COVID-19, siete guariti dalla malattia o disponete del risultato negativo di un test PCR o di un test antigenico rapido. L’elemento più importante del certificato COVID è il codice QR.

Più

Come si ottiene il certificato COVID e come si utilizza?

Il certificato COVID è rilasciato su richiesta in versione cartacea o elettronica in formato PDF dal sito Internet del vostro Cantone, da studi medici, centri di test e di vaccinazione, ospedali, laboratori e farmacie. Al momento della verifica del certificato può essere richiesto di identificarsi mediante un documento d’identità provvisto di foto.

Più

In quali casi è impiegato il certificato COVID?

Il Consiglio federale si pronuncerà sui settori d’impiego del certificato COVID presumibilmente il 23 giugno 2021. Nella sua proposta in merito, fornisce indicazioni sui possibili settori d’impiego del certificato COVID.

Più

I miei dati sono protetti?

I vostri dati personali e il vostro certificato COVID sono sicuri poiché al momento del rilascio e della verifica non sono salvati in nessun sistema centrale della Confederazione.

Più

Domande frequenti

Le risposte alle domande frequenti riguardo al certificato COVID sono disponibili qui.

Più