Archivio delle campagne
Una comunicazione rapida, comprensibile e ben recepibile svolge un ruolo chiave nelle situazioni di crisi come l’attuale pandemia di COVID-19.
Per contenere la diffusione del nuovo coronavirus, il 27 febbraio 2020 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha lanciato la campagna d’informazione «Così ci proteggiamo», il cui obiettivo è proteggere la popolazione dalle conseguenze della COVID-19 facendo in modo che:
- la popolazione sia al corrente della minaccia rappresentata dal nuovo coronavirus, conosca i fatti e capisca il problema;
- la popolazione conosca le regole individuali di igiene e di comportamento e le rispetti − da un lato a scopo di prevenzione, dall’altro in caso di presunta infezione;
- la campagna contribuisca a una collaborazione solidale nella gestione della pandemia.
Informazioni sulla salute in forma adeguata al destinatario e la segnalazione delle offerte di sostegno sono misure importanti per promuovere l’alfabetizzazione sanitaria. La campagna «Così ci proteggiamo» mette l’accento sulle pari opportunità nell’accesso alle informazioni sulla salute. Queste ultime devono raggiungere tutte le persone che vivono in Svizzera, in tutte le regioni linguistiche e in tutti i contesti sociali.
Tutte le campagne dallo scoppio della pandemia di COVID-19 nel febbraio 2020 fino ad oggi sono presentate di seguito.