Trovare aiuto

Stress, preoccupazioni, solitudine? Il nuovo coronavirus ha portato grandi cambiamenti nella nostra vita quotidiana in breve tempo. Improvvisamente dobbiamo rinunciare ad alcune nostre abitudini e imparare a gestire la nuova situazione. Tutto ciò può creare insicurezza.

Qui potete ottenere aiuto:

Aiuto telefonico

In caso di preoccupazioni e problemi, potete ottenere consulenza specialistica ai seguenti numeri telefonici:

Telefono amico:

Pro Mente Sana consulenza telefonica:

Numero di emergenza di Pro Juventute per bambini e adolescenti:

Consulenza di Pro Juventute per i genitori:

 

Aiuto online

Su www.salutepsi.ch trovate consigli e indirizzi utili per rafforzare la vostra salute psichica, tra l’altro sui seguenti temi:

A casa vi sentite in pericolo, serve aiuto o protezione?

Qui sono disponibili numeri di telefono e indirizzi e-mail per richiedere consulenza anonima e protezione in tutta la Svizzera:

Aiuto alle vittime di reati in Svizzera. Consulenza gratuita, confidenziale e anonima in tutta la Svizzera.

In caso di emergenza chiamate la polizia al numero di telefono 117.

Dovete restare a casa e vi servono generi alimentari o medicamenti?

Guardate nelle immediate vicinanze: Potete chiedere aiuto a qualcuno? Oppure qualcuno potrebbe avere bisogno del vostro aiuto?

Altre possibilità:

Rivolgetevi al vostro Comune o alla vostra amministrazione comunale.

Il sito Internet www.ch.ch/it/coronavirus rimanda alle pagine web dei 26 Cantoni della Svizzera, sulle quali sono disponibili informazioni sul nuovo coronavirus e contatti utili.

Scaricate l’app «Five up» da Google Play o da App Store. «Five up» mette in contatto con volontari della community.

www.aide-maintenant.ch: è una piattaforma per l’aiuto di vicinato auto-organizzato in tempi difficili (in tedesco o francese)

Muoversi fa bene – al corpo e alla mente

Anche se dobbiamo restare a casa, un’attività fisica regolare fa bene: rafforza l’organismo, risolleva il morale, può ridurre stress e ansie e aumentare le difese immunitarie.

Consigli per l’attività fisica di adulti e bambini

Punto di Contatto Società Civile COVID-19

Lo stato maggiore di crisi del Consiglio federale (SMCC) ha istituito il «Punto di Contatto Società Civile COVID-19», che offre una piattaforma di scambio con i cittadini e permette così a organizzazioni e gruppi politicamente indipendenti e senza scopo di lucro di inviare proposte e contributi. Il «Punto di Contatto So-cietà Civile COVID-19» è lieto di ricevere proposte e contributi.

Per maggiori informazioni e il modulo di contatto consultare il relativo sito Internet Punto di Contatto Società Civile COVID-19.